28 Ago 2013

IO HO FIRMATO L'APPELLO contro l'intervento militare in Siria. Firma anche tu.

«Con grande sofferenza e preoccupazione continuo a seguire la situazione in Siria. L’aumento della violenza in una guerra tra fratelli, con il moltiplicarsi di stragi e atti atroci, che tutti abbiamo potuto vedere anche nelle terribili immagini di questi giorni, mi spinge ancora una volta a levare alta la voce perché si fermi il rumore delle armi. Non è lo scontro che offre prospettive di speranza per risolvere i problemi, ma è la capacità di incontro e di dialogo.
Dal profondo del mio cuore, vorrei manifestare la mia vicinanza con la preghiera e la solidarietà a tutte le vittime di questo conflitto, a tutti coloro che soffrono, specialmente i bambini, e invitare a tenere sempre accesa la speranza di pace. Faccio appello alla Comunità Internazionale perché si mostri più sensibile verso questa tragica situazione e metta tutto il suo impegno per aiutare la amata Nazione siriana a trovare una soluzione ad una guerra che semina distruzione e morte. Tutti insieme, preghiamo, tutti insieme preghiamo la Madonna, Regina della Pace: Maria, Regina della Pace, prega per noi. Tutti: Maria, Regina della Pace, prega per noi».

Papa Francesco, Angelus, Piazza San Pietro, domenica, 25 agosto 2013

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28 Ago 2013

Anche su La Bussola Quotidiana: http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quale-giustizia-per-marco-e-stefano-7169.htm

Anche Stefano qualche giorno fa, in un piccolo comune emiliano, ci ha lasciati, come Marco qualche settimana prima.
La notizia di Stefano però non ha valicato i confini della provincia; il dolore è rimasto quasi privato, senza clamore. Eppure trattasi di due suicidi. La cosa merita un’attenta riflessione scevra da elementi propri degli Scalfarotto di turno, sempre pronti alla stessa, efficacissima operazione mediatica: l’individuazione di una causa esterna, magari di un colpevole potenziale del suicidio di un adolescente.
Addirittura può capitare ai terapeuti, agli specialisti, di non capire bene, di non comprendere appieno, ma non ai giornalisti o ai politici. Loro no, hanno già tutto chiaro in mente, solo certezze: Marco è vittima di bullismo, deriso perché omosessuale. E Stefano? Intanto parte la campagna di comunicazione, aggressiva, tambureggiante, attraverso cui magari riuscire ad approvare una legge che magicamente dovrebbe placare il dolore dei parenti delle vittime. Giustizia è fatta e verità pure.
Tranne poi scoprire che le cose non stanno esattamente così, che sarebbe invece opportuno analizzare meglio il caso specifico prima di iniziare battaglie contro nemici invisibili o forse inesistenti.
Prima ancora di sottolineare gli stress esistenziali che generalmente precedono il suicidio (insuccessi, handicap fisici, eventi di perdita/morte/separazione), a qualcuno è forse venuta in mente l’eventualità che Marco, Stefano e gli altri abbiano sofferto di disturbi psicopatologici come i disturbi della personalità, la depressione o l’uso di sostanze psicoattive?
Il depresso “si sente giù”, triste, costantemente preoccupato, confuso, irritabile, sviluppa in genere fobie e spesso anche veri e propri problemi fisici.
Dal mio osservatorio privilegiato di neuropsichiatra infantile mi sembra di vedere molto di quanto su descritto in Marco e Stefano. La depressione è infatti malattia non solo degli adulti, ma può manifestarsi anche negli adolescenti o addirittura nei bambini. Sembrano discorsi clinici, in realtà dovrebbero interessare le istituzioni e la scuola visto che la percentuale di suicidio è triplicata negli ultimi 30 anni attestandosi come seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 19 anni.
Questa è la verità dei tanti Marco e Stefano. Marco vale molto di più di uno spot per la legge sull’omofobia. Del resto come si può pensare che nel maremoto della crescita di un adolescente l’identità sessuale sia già definita? A meno che non si voglia per forza affermare l’omosessualità come un dato naturale, come una delle opzioni possibili previste in natura: incardinando le disposizioni contro l’omofobia nella Legge Mancino-Reale, parificando l’omofobia al razzismo, si pone l’omosessualità sullo stesso piano di un dato naturale.
Ergo, la legge sull’omofobia andrà a colpire la pretesa di affermare che l’omosessualità non è nella natura dell’uomo. Così ogni problematica e sofferenza dell'omosessuale è attribuita o ad un'omofobia sociale o ad un'omofobia interiorizzata. In questa ottica, un rapporto scadente tra padre e figlio dipende dall'atteggiamento omofobico del padre che si sente minacciato dall'effeminatezza del figlio; oppure l'isolamento del ragazzo dai suoi coetanei è da ascrivere ad una omofobia interiorizzata, cosi come l'alienazione dell'omosessuale adulto dalla famiglia e dalla società. In pratica è tutta colpa della società omofoba.
Finché la faziosità e gli interessi di parte muoveranno simili battaglie le vite di Marco, Stefano e altri andranno perse invano. Per organizzare una risposta concreta, coinvolgendo scuole, istituzioni, servizi sanitari e sociali, non serve sventolare bandiere, basta avere le foto dei nostri figli davanti agli occhi.

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28 Ago 2013

Di fronte a proposte di legge che vogliono introdurre anche in Italia un riconoscimento giuridico delle unioni di fatto, anche omosessuali, e le norme cosiddette antiomofobia, Alleanza Cattolica ricorda cinque punti fermi, da cui
nessun dibattito può prescindere. Alleanza Cattolica, come associazione ecclesiale, si rivolge anzitutto ai cattolici, ma sa che sono in gioco princìpi e valori generali, che chiunque può riconoscere sulla base della ragione. Solo un fronte ampio di amici della famiglia, credenti e non credenti, potrà ostacolare queste proposte. Alleanza Cattolica non rivendica primogeniture, ma si mette a disposizione di quanti vogliano battersi per la difesa della famiglia, per il momento offrendo la sua disponibilità per incontri e conferenze su questi temi, dal circolo culturale e dalla parrocchia fino a incontri privati tra famiglie.

1. Riconoscere le unioni di fatto, comprese quelle omosessuali, danneggia la famiglia
«La famiglia non può essere umiliata e indebolita da rappresentazioni similari che in modo felpato costituiscono un vulnus progressivo alla sua specifica identità, e che non sono necessarie per tutelare diritti individuali in larga
misura già garantiti dall’ordinamento» (Card. Angelo Bagnasco, Discorso all’Assemblea Generale dei Vescovi italiani, 21 maggio 2013). Lo stesso card. Bagnasco ha ricordato che deve considerarsi tuttora vincolante per i cattolici la
Nota a riguardo della famiglia fondata sul matrimonio e di iniziative legislative in materia di unioni di fatto della Conferenza Episcopale Italiana, del 28 marzo 2007, dove si legge: «Riteniamo la legalizzazione delle unioni di fatto inaccettabile sul piano di principio, pericolosa sul piano sociale ed educativo. Quale che sia l’intenzione di chi propone questa scelta, l’effetto sarebbe inevitabilmente deleterio per la famiglia». L’obiettivo di risolvere alcuni problemi pratici dei conviventi è «perseguibile nell’ambito dei diritti individuali, senza ipotizzare una nuova figura giuridica che sarebbe alternativa al matrimonio e alla famiglia e produrrebbe più guasti di quelli che vorrebbe san
are». A differenza dei diritti individuali dei singoli conviventi, che in Italia non sono il problema, perché — appunto — sono «in larga misura già garantiti dall’ordinamento», le unioni civili introdotte dalle varie proposte di legge presentate in questa legislatura sono precisamente quelle «rappresentazioni similari» alla famiglia che, in quanto umiliano e indeboliscono la famiglia tradizionale, non possono essere in alcun modo accettate. In particolare, «nel caso in cui si proponga[...]un progetto di legge favorevole al riconoscimento legale delle unioni omosessuali, il parlamentare cattolico ha il dovere morale di esprimere chiaramente e pubblicamente il suo disaccordo e votare contro il progetto di legge. Concedere il suffragio del proprio voto ad un testo legislativo così nocivo per il bene comune della società è un atto gravemente immorale» (Congregazione per la Dottrina della Fede, Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali, 3 giugno 2003).

2. Le unioni civili non sono l’alternativa, sono l’apripista per il matrimonio e l’adozione omosessuali
A chi, pure d’accordo in linea teorica con la critica delle proposte di legge, ritiene di dover proporre le unioni civili come un «male minore» rispetto al «male maggiore» rappresentato dal matrimonio e delle adozioni omosessuali,
facciamo osservare che l’esperienza di tanti Stati, a partire dalla Francia e dalla Gran Bretagna, mostra che le leggi sulle unioni civili non sono un’alternativa ma l’apripista alle leggi sul matrimonio e le adozioni omosessuali. Prima si fa passare la legge sulle unioni civili — magari «venduta» agli oppositori come alternativa a quella sul matrimonio e alle adozioni e dopo qualche anno si trasformano le unioni civili in matrimoni, con conseguente possibilità di adozione.

3. Le proposte antiomofobia mettono in pericolo la libertà di espressione e di religione
L’introduzione del delitto o dell’aggravante dell’omofobia viene presentata come uno strumento di lotta contro la violenza e le aggressioni. Ma il nostro ordinamento punisce già, senza distinzioni, ogni aggressione all’integrità della
persona e alla sua sfera morale, e in più contiene le aggravanti dei «motivi abietti» e del profittare delle condizioni di debolezza della vittima. Tali circostanze, per pacifica e antica giurisprudenza, comprendono le situazioni in cui la condotta è realizzata allo scopo di offendere, a causa dell’orientamento sessuale, la dignità della persona. La previsione di nuovi reati o aggravanti di questo tipo è rischiosa per la libertà dei cittadini, poiché impone uno scandaglio dei moventi intimi, talora inconsci, che stanno alla base delle azioni umane. Da un concetto così esteso deriva uno spazio enorme d’intervento penale, che rischia di mettere in pericolo sia la libertà di espressione del pensiero sia la libertà religiosa. Il rischio di procedimenti penali sorgerebbe a fronte di qualsiasi giudizio critico, sul piano scientifico, etico ed educativo, di determinati orientamenti sessuali; o di qualsiasi dottrina religiosa, o espressione educativa, che sostenga la contrarietà al diritto naturale degli orientamenti sessuali diversi da quello eterosessuale.

4. La legge naturale e il senso comune non valgono solo per i cattolici
A chi afferma che si tratta di princìpi che valgono per i cattolici, ma non si possono imporre in uno Stato laico ai non cattolici e ai non credenti, rispondiamo che il carattere nocivo di queste leggi si deduce dall’esperienza, dal buon senso e dai princìpi della legge naturale, da cui la legge positiva non può allontanarsi se vuole essere vera legge, i quali in quanto riconoscibili dalla ragione — s’impongono a tutti a prescindere dalla fede e dall’appartenenza religiosa, e da tutti chiedono di essere rispettati.

5. Considerare la marcia verso le unioni omosessuali come «irreversibile» significa essere vittime del mito illuminista del progresso
A quei cattolici e a quegli amici della famiglia tentati dallo scoraggiamento e convinti di star combattendo una battaglia moralmente necessaria ma di retroguardia, di battersi per onore di firma ma senza possibilità di vincere, perché il «senso della storia» è un altro, vogliamo dire che non possiamo accettare il mito illuminista di una storia lineare, pilastro della dittatura del relativismo, il quale presenta la verità come figlia del tempo e certi processi come irr
eversibili. La storia non ha nessun senso umano predeterminato e necessario, le battaglie le vincono e le perdono gli uomini e le donne, e per il cristiano nessuna vittoria del male è ineluttabile o irreversibile. Chi pensa diversamente è vittima, per dirla con Papa Francesco, di quella «mondanità spirituale» che perde la fiducia in Dio e segue le vie e il consenso del mondo, e di quella disperazione storica che, come non si stanca di spiegarci il Pontefice, viene molto spesso dal diavolo.

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28 Ago 2013

"Nessun compromesso, nessuna rassicurazione/promessa da marinaio, nessun soluzione tecnica affrettata nella calura estiva." E' il monito e l'appello che consiglieri comunali , regionali ed amministratoti del centro-destra rivolgono a sindacati, lavoratori e forze politiche. "Dobbiamo rimanere uniti e per farlo occorre un NO corale, senza se e senza ma"al progetto di Bianchi e della Regione di chiudere, di fatto, l'Ospedale di Fiorenzuola. Gli scriventi si riferiscono, tra le righe, ad una nota del PD locale che chiede "rassicurazioni e procedure trasparenti".

"Ma quale trasparenza e quale rassicurazione si puo' avere da chi ha gia' deciso tutto, senza degnarsi ne' di avvisare, ne' di confrontarsi con amministratori e dipendenti?" Non c'e' ne' la certezza dei soldi per la ristrutturazione, ne' urgenze visibili, ne' sappiamo chi ci sara' fra due anni al posto di Bianchi all'AUSL di Piacenza.
Anche Pinocchio si era fidato del Gatto e della Volpe - chiosano gli amministratori.
Che aggiungono:" La politica trovi il coraggio di avere la schiena dritta e di trovare il suo vero ruolo che e' quello di dare indirizzi e di tutelare la salute dei cittadini, garantendo i servizi".
Non dividiamoci , non accettiamo soluzioni al ribasso. Un NO secco al piano di Bianchi. Fermi tutti, se ne ridiscuta  a  settembre, ma con l'Assessore regionale alla Sanita', tenuto conto che competenza e rersponsabilita' in materia di Sanita' e' e rimane solo della Regione.

Siamo pronti a sostenere le azioni del Comitato cosi' come speriamo lo possano fare gli esponenti del PD.
I consiglieri comunali di Fiorenzuola : Sandro Dialuce, Massimiliano Morganti, Annalisa Guglielmetti, Alberto Bazzani.
Gli Onorevoli: Massimo Polledri , Tommaso Foti.
I segretari di sezione di Fiorenzuola PDL , Lega e FDI : Paola Pizzelli , Massimo Rosi, Massimiliano Morganti.
Il Consigliere Regionale PDL Andrea Pollastri
Il Presidente del Consiglio Provinciale Pasquali Roberto
Il Capogruppo Provinciale Lega Thomas Pagani,
Il Capogruppo Provinciale Fratelli d'Italia Magnaschi Michele

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04 Lug 2013

Il Cardinale Arcivescovo di Bologna interviene a proposito delle dichiarazioni del Sindaco sul riconoscimento di matrimonio e adozioni per le coppie omosessuali. Le affermazioni fatte dal Sindaco di Bologna riguardanti il matrimonio e diritto all’adozione per le coppie gay sono di tale gravità, che meritano qualche riflessione. Quanto da lui profetato come ineluttabile destino del Paese a diventare definitivamente civile riconoscendo alle coppie omosessuali il diritto alle nozze e all’adozione è una battuta a braccio che costa poco: tanto non dipende dal Sindaco. Ma ciò non toglie la gravità di tale pubblica presa di posizione da parte di chi rappresenta l’intera città. E dove mettere il cittadino che non per fobia ma con motivate ragioni ritiene matrimonio ciò che è stato definito tale fin dagli albori della civiltà o ritiene non si possa parlare di un diritto ad adottare ma del diritto di ogni bambino ad avere un padre e una madre?

Davvero questo cittadino, con la sua cultura e le sue ragioni, è da giudicare incivile e fuori dalla storia, condannato a sentirsi estraneo in casa sua, perché non riesce a stare al passo del sedicente progresso?

Naturalmente ci sarà chi, riempiendosi la bocca di laicità dello Stato (che è cosa ben più seria!), ci accuserà di voler imporre una dottrina religiosa. Ma qui non c’entra religione o partito, omofobia o discriminazione: sono i fondamentali di una civiltà estesa quanto il mondo e antica quanto la storia ad essere minati; e forse non ci si accorge dell’enormità della posta in gioco.  Affermare  che omo ed etero sono coppie equivalenti, che per la società e per i figli non fa differenza, è negare un’evidenza che a doverla spiegare vien da piangere. Siamo giunti a un tale oscuramento della ragione, da pensare che siano le leggi a stabilire la verità delle cose. Ad un tale oscuramento del bene comune da confondere i desideri degli individui coi diritti fondamentali della persona.

Carlo Card. Caffarra - Arcivescovo di Bologna

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28 Giu 2013

«Le dimostrazioni di affetto, di calore, di umanità, sono sempre ben accette. Tuttavia nel caso dei profughi sgomberati dal Ferrhotel ed accolti da Rifondazione comunista, il consigliere Pallavicini e compagni dovrebbero comunicare come intendono andare avanti dopo lo spot di cui si sono resi protagonisti, visto che anche i clandestini sono soliti mangiare almeno un paio di volte al giorno per diversi anni». A dichiararlo è Massimo Polledri, consigliere comunale della Lega Nord a Piacenza. «In effetti la condizione di clandestino permane anche nella sede di Rifondazione comunista, per cui dopo lo sgombero del Ferrhotel bisognerebbe procedere all’identificazione di questi profughi e valutare eventuali provvedimenti di espulsione»

19 Giu 2013

«Congratulazioni al nuovo Sindaco di Ferriere, Giovanni Malchiodi: i cittadini hanno apprezzato il percorso intrapreso dal predecessore, Antonio Agogliati, cui mi lega una lunga amicizia. La continuità ha pagato». Sono le parole di Massimo Polledri, ex Parlamentare piacentino e attuale Consigliere della Lega Nord, il quale poi si sofferma anche sulle note dolenti: «Doveroso ringraziare l’amministrazione uscente di Castelvetro. La sconfitta è l’inevitabile conseguenza della divisione delle forze di Centrodestra. Mi auguro che questo sia da monito a livello nazionale: un Centrodestra diviso equivale a consegnare il Paese alla sinistra. Trovando i giusti equilibri e con un programma di governo chiaro, l’unità paga. Perseve rare nell’errore delle divisioni è una condotta presuntuosa non scusabile con l’ignoranza», conclude Polledri.

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10 Giu 2013

«La battaglia per la “de-equitalizzazione” della città va avanti da tempo e come i risultati hanno dimostrato è andata oltre gli annunci della campagna elettorale per le amministrative del 2012: è stata una lotta dura in nome di un fisco equo, non strozzino. La Lega Nord ha fatto il suo dovere e si è distinta sia in Consiglio Comunale sia in Parlamento presentando mozioni ed emendamenti largamente condivisi per la revoca del servizio di riscossione all’Agenzia che, come già ho avuto modo di dire, di equo ha solo il nome». Sono le parole di Massimo Polledri, consigliere comunale della Lega Nord a Piacenza, sul tema Equitalia. «La nostra volontà era di umanizzare le procedure, adeguarle ai bisogni delle persone: non si  può utilizzare il fisco come una mannaia. Ora il Comune ha dichiarato l’esistenza di un accordo con un altro soggetto cui sarà affidato il servizio di riscossione. A questo proposito – conclude Polledri – preannuncio un’interrogazione per conoscere come si è svolto l’iter di affidamento e come opererà questo nuovo soggetto, affinché tutto sia trasparente, oltre che equo»

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